PERCORSI DI ISTRUZIONE DI SECONDO LIVELLO - CORSO SERALE

L'Istituto ha un corso di studi serali che da più di un decennio qualifica giovani e adulti privi di professionalità aggiornata per i quali il diploma di scuola secondaria di primo grado non costituisce più una garanzia dall’emarginazione culturale e/o lavorativa (risposta della scuola all’abbandono scolastico) e consente la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliano ripensare o debbano ricomporre la propria identità professionale (Life Long Learning).

Il corso si rivolge a:

• Giovani e Adulti lavoratori
  • Giovani e Adulti in cerca di occupazione
  • Casalinghe
  • Pensionati

rispetto ad un corso ordinario offre:

• ORARIO RIDOTTO (massimo 23 o 24 ore settimanali)
  • Articolazione lezioni dal lunedì al venerdì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 21.00
  • Misure di ACCOMPAGNAMENTO, RECUPERO E SOSTEGNO mirate
  • METODOLOGIE DIDATTICHE adatte ad un pubblico adulto

Il Corso ha una durata complessiva di 5 anni, un Biennio di “formazione di base” e un Triennio di “specializzazione”.

E' possibile, al termine di un anno di corso conclusosi con la promozione, sottoporsi a un ESAME DI IDONEITA’, a settembre, per abbreviare il percorso di un anno.

Al momento la scuola non prevede alcuna forma di sostegno mirato, quindi la preparazione all’esame è individuale. Gli insegnanti possono fornire suggerimenti o indicazioni di studio specifiche ai loro studenti, brevi spiegazioni, compatibilmente con gli impegni scolastici individuali.

Al corso serale l’iscrizione è aperta anche ai cittadini stranieri, purchè in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente, in particolare per quanto riguarda il riconoscimento del Titolo di Studio. Gli alunni stranieri sono iscritti d’ufficio alla classe Prima per consentire la verifica delle competenze linguistiche, al fine di favorire il successo formativo anche nelle discipline in cui l’italiano è lingua veicolare fondamentale. A seguito della verifica del livello di conoscenza della lingua italiana, da svolgersi nei primi giorni dell’anno scolastico, l’alunno straniero potrà essere inserito nelle classi successive secondo i criteri generali suindicati.

CONSULTA QUI IL POF ANCHE CON I QUADRI ORARI DEL CORSO SERALE